Siamo frutto di ciò che viviamo, delle esperienze che ci plasmano, delle informazioni e della società che ci condizionano…

Riguardo questo argomento, ci sono varie teorie in psicologia, tra loro contrastanti.

C’è chi afferma che l’essere umano nasca come un foglio bianco e che nel corso della vita, siano le esperienze a plasmare il carattere, influenzando scelte, direzioni e risultati.

C’è chi invece afferma che la genetica, abbia un ruolo importante nel percorso di vita di ognuno di noi!

Indipendentemente dal punto di partenza e da quale teoria sia più corretta, una cosa è certa, che l’ambiente in cui viviamo, la famiglia, l’educazione che riceviamo, la religione a cui veniamo indotti e soprattutto l’ambiente e i media, condizionano fortemente la nostra vita.

Come per addomesticare gli animali, anche per gestire o addirittura dominare le masse, i grandi poteri utilizzano metodologie ben precise.
La gestione dei media appunto è una delle principali forme di potere ed infatti le grandi potenze mondiali, gli stati in generale, non si lasciano sfuggire l’opportunità di detenere il controllo di questi.
Immaginate cosa significa, poter entrare in milioni di menti contemporaneamente ed inserirci un messaggio, manipolato e controllato per il raggiungimento dei propri scopi!
Tutto ciò che ascoltiamo e vediamo viene distribuito in modo strategico con tecniche di alta psicologia, per fare in modo che le masse seguano l’orientamento che il potere vuole.
E, se anche razionalmente ci rendiamo conto che ciò che stiamo ricevendo come informazioni non è corrispondente a verità, il lavoro per loro è andato comunque a buon fine… L’inconscio non distingue la verità dalla menzogna, il bene dal male, il giusto dall’ingiusto… Archivia e basta.
Tornando al concetto della cantina, trattato nell’articolo sull’inconscio, quando andiamo a pescare le informazioni che razionalmente ci servono, l’inconscio tira fuori ciò che ci abbiamo o ci hanno messo dentro!
Chiaramente la domanda è: “come si fa per evitare di essere manipolati”?
La risposta non è davvero semplice, data la mole di informazioni forvianti che ci giunge ogni giorno, tuttavia, possiamo limitare i danni.
Piccoli suggerimenti:

  1. guardare il meno possibile i telegiornali delle tv di stato, sono quelli che principalmente seguono la linea che la politica impone,
  2. evitare programmi televisivi dove la violenza la fa da padrona e dove si parla di soli pettegolezzi e catastrofi, ci inducono a recepire e metabolizzare una distorta visione della realtà, fanno audience ma ci rendono succubi di un pensiero di massa depotenziante,
  3. potendo guardare la tv, prediligiamo un buon cinema, programmi di cultura, documentari ecc. e se proprio non riusciamo fare a meno del telegiornale, andiamo a scegliere quelli meno influenzati su emittenti private dove non ci sono imposizioni… tenendo sempre presente che i programmi informativi non divulgano notizie potenzianti ma solo ed esclusivamente notizie spazzatura per il nostro inconscio, data la tendenza delle masse ad essere attratte dalle negatività e non da eventi positivi. Un evento negativo attrae sempre, quante volte vi è capitato di vedere che nei pressi di un incidente stradale la folla, curiosa, si ferma e magari rallenta il traffico ed intralcia i soccorsi… Lo stesso non succede dove accade qualcosa di positivo.
  4. per informarsi è preferibile leggere i giornali, dove può entrare in gioco la nostra parte razionale per scegliere cosa assimilare e cosa no, contrariamente ai telegiornali dove si è costretti ad assimilare tutto,
  5. evitare ambienti e persone inquinanti, sono molto dannosi… Ogni giorno si incontrano individui che per carattere o per le continue pressioni dell’ambiente, vivono una vita di sola negatività, diventando a loro volta negativi. Queste persone sono molto contagiose, per cui statene alla larga. Se incontrate persone che sono concentrate sui problemi e non sulle soluzioni, che in ogni opportunità vedono una difficoltà, che si piangono addosso di continuo, siate consapevoli che possono seriamente farvi del male anche se non volontariamente.
  6. contornatevi di gente positiva, persone che hanno aggiunto obiettivi, che vivono la vita e non la subiscono.

Con questi piccoli sicuramente riuscirete ad assimilare meno negatività… Ora bisognerebbe fare le grandi pulizie, attraverso tecniche ben precise di rigenerazione inconscia e l’Ipnosi è il mezzo più adatto!

Una volta ripulito quanto accumulato negli anni, va fatto ciò che facciamo con il nostro corpo, dato che continuerete, anche se in misura minore, ad assimilare negatività, ogni tanto, una pulizia non fa male, come si fa il tagliando alla macchina, lo si può fare anche all’inconscio.

di Vincenzo D’Amato (dott. in Scienze e Tecniche Psicologiche – Ipnotista)

 Per info ed appuntamenti: +39 392 74 63 850  www.vincenzodamato.it  

 Seguimi su: https://www.facebook.com/PsicologicaMenteOfficialPage/  https://www.youtube.com/channel/UCQ7p575l5us3KYk6mcRw3FQ?view_as=subscriber  

 Se l’argomento ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali social.