Ogni persona è come uno straordinario pianoforte, della migliore marca, fatto con il miglior legno e dall’incantevole suono… Per far sì che possa esprimersi al meglio, bisogna sapere quali tasti pigiare e in che sequenza, essere cioè un bravo musicista.
Con le persone che ci circondano dobbiamo fare lo stesso, solo se conosciamo le loro leve, saremo in grado di farle esprimere al meglio per il bene comune. La conoscenza dei processi motivazionali costituisce una delle problematiche fondamentali sia nell’ambito della gestione delle risorse umane, sia, in modo più esteso, nella comprensione dei comportamenti di natura organizzativa. I quesiti che più frequentemente vengono posti da questo settore disciplinare si possono condensare in una generica domanda del tipo “perché la gente fa quel che fa?”.
La prima risposta che viene in mente è che il comportamento umano è guidato da scopi, ossia ci si comporta in una certa maniera perché si vuole raggiungere un qualche risultato. Le ragioni, o gli scopi, che appaiono dirigere il comportamento, sono quindi i motivi, mentre i risultati che esso sembra diretto a raggiungere sono gli obiettivi. Quest’idea della motivazione è tuttavia tanto semplice e lineare quanto incompleta e forviante.
Nel caso della motivazione al lavoro, si tratta di analizzare la moltitudine di fattori, non esclusivamente interni alla persona, in grado di farci comprendere le dinamiche insite nel dispiegamento delle energie psicofisiche nell’attività professionale, ma anche nell’intensità e persistenza di questo investimento di risorse.
La conoscenza della struttura motivazionale degli individui e dei relativi meccanismi comportamentali è indispensabile per una gestione consapevole del sistema organizzativo aziendale. Va quindi indagato il processo attraverso il quale l’individuo canalizza l’energia verso il raggiungimento di un “metaincentivo”, ovvero di un incentivo strumentale al soddisfacimento di determinati bisogni.
di Vincenzo D’Amato (dott. in Scienze e Tecniche Psicologiche – Ipnotista)
Per info ed appuntamenti: +39 392 74 63 850 www.vincenzodamato.it
Seguimi su: https://www.facebook.com/PsicologicaMenteOfficialPage/
https://www.youtube.com/channel/UCQ7p575l5us3KYk6mcRw3FQ?view_as=subscriber
Se l’argomento ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali social.