L’Inconscio è come una cantina… Ti accorgi di quanto è sporca solo quando arrivano gli ospiti!

Quando si parla di inconscio, si pensa sempre qualcosa di misterioso… Capiamo bene però cos’è l’inconscio e qual è la sua funzione!

La nostra mente razionale, gestisce circa il 10% delle nostre azioni, la restante parte è gestita dall’inconscio, per cui comprendiamo bene che ha una funzione fondamentale!

Per capire bene cos’è l’inconscio facciamo un esempio paragonandolo ad una cantina.

La cantina è il punto in cui storicamente si accumula di tutto. La convinzione è che basta tenere pulito il salone di casa e quando arrivano gli ospiti possiamo fare un’accoglienza degna! A questo punto in cantina per anni buttiamo spazzatura, ed essa diventa sempre di più.

Un bel giorno arrivano ospiti a cena, a tavola voglio servire del buon vino, ed il vino ovviamente ce l’ho in cantina…

Per poterlo servire devo quindi andarlo a prendere in cantina, anche se il salone di casa è in ordine ed ho i miei piedi puliti e profumati nel momento in cui scenderò in cantina per prendere il vino, questi si sporcheranno!

Tornando dunque in casa, cosa porterò? A parte il cattivo odore che si sarà impregnato negli abiti, porterò anche lo sporco che si è attaccato sotto ai miei piedi. Non potrò farne a meno!

La medesima cosa succede al nostro cervello; il nostro inconscio è la nostra cantina, se per anni ci mettiamo dentro solo spazzatura, che arriva dalla televisione con tutti i messaggi negativi che ci dà quotidianamente, dalle esperienze poco positive che viviamo, dalle emozioni negative di ogni giorno, dalla pressione dello stress ecc., tutte queste cose intanto saranno conservate e ben ordinate nei cassettoni.

Quando abbiamo bisogno di informazioni a livello razionale, non facciamo altro che andare a pescare inconsciamente, senza nemmeno accorgercene, in questi cassetti per cui se li abbiamo riempiti per tanto tempo di spazzatura, solo spazzatura tireremo fuori!

Sarà quindi normale vivere una vita di emozioni negative, di ansie, che a volte si trasformano anche in problematiche più serie…

Se la cantina va continuamente tenuta pulita per scongiurare di portare spazzatura in casa, il nostro inconscio va costantemente tenuto pulito per evitare che la spazzatura risalga a livello razionale e ci rovini la vita!

L’Ipnosi ha questa funzione, andare a comunicare direttamente con l’inconscio e rivolgersi ad un professionista periodicamente ci aiuta a tenerlo pulito, per evitare di vivere una vita poco positiva! In questo modo come andiamo dall’estetista, dal parrucchiere, cioè come teniamo alla nostra cura e pulizia del corpo, alla stessa maniera dobbiamo tenere pulito il nostro inconscio che ha una maggiore influenza della nostra vita, della stessa parte razionale!

di Vincenzo D’Amato (dott. in Scienze e Tecniche Psicologiche – Ipnotista)

Per info ed appuntamenti: +39 392 74 63 850   www.vincenzodamato.it

Seguimi su: https://www.facebook.com/PsicologicaMenteOfficialPage/ https://www.youtube.com/channel/UCQ7p575l5us3KYk6mcRw3FQ?view_as=subscriber

Se l’argomento ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali social.